Descrizione
Assegno di inclusione (ADI): rinnovi delle domande
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli, attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
L’ADI è riconosciuto, a richiesta di uno dei componenti del nucleo familiare, a garanzia delle necessità di inclusione dei nuclei familiari con componenti con disabilità, come definita ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, nonché dei componenti minorenni o con almeno sessant'anni di età, ovvero dei componenti in condizione di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione.
L’ADI viene erogato per un massimo di 18 mensilità e successivamente è possibile chiederne il rinnovo a seguito di un mese di sospensione, per ulteriori 12 mesi. I nuclei beneficiari a partire dalla mensilità di gennaio 2024, che ricevono l’ultima erogazione a giugno 2025, potranno presentare la nuova domanda da luglio 2025. Se accolta, il beneficio è riconosciuto dal mese successivo.
Per conoscere tutti i dettagli, sono stati predisposti una serie di strumenti:
- visita la pagina dedicata ai rinnovi, clicca qui;
- scarica la brochure, clicca qui;
- consulta le FAQ sui rinnovi sull'URPonline, clicca qui.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 11:52