SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI - PORTALE TRASPARENZA

Ultima modifica 21 maggio 2024

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019

  1. GESTORE DEL SERVIZIO

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

UFFICIO TRIBUTI

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI 
Comune di Senna lodigiana – Ufficio Tributi- Via Dante n.1  26856 Senna Lodigiana (LO) 
e-mail  ragioneria@comune.sennalodigiana.lo.it   pec: comune.sennalodigiana@pec.regione.lombardia.it
tel 0377/802900   
orari apertura al pubblico 
martedi e giovedi dalle 10.30 alle 12.30
tutti gli altri giorni si accede tramite appuntamento

Presso l’ufficio tributi il contribuente potrà rivolgersi per avere informazioni riguardanti la TARI tributo, le tariffe, chiarimenti per la compilazione della denuncia di apertura o cessazione o variazione della propria posizione

Dichiarazione Apertura o variazione TARI: da compilare quando il contribuente occupa o varia l’occupazione/la metratura/ di un immobile. Nel caso di variazione numerica dei componenti non è necessario presentare dichiarazioni, l’aggiornamento avverrà d’ufficio.
Dichiarazione Cessazione TARI: da compilare quando il contribuente cessa l’occupazione di un immobile (trasferimento residenza, cessazione affitto nel caso in cui non vi sia anche la residenza), chiude le utenze (luce, gas e acqua se non condominiale) e libera l’immobile da mobili e suppellettili.

UFFICIO TECNICO

CONSEGNA BIDONI E GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI E PIAZZUOLA ECOLOGICA
Comune di Senna lodigiana – Ufficio Tributi- Via Dante n.1  26856 Senna Lodigiana (LO) 
e-mail  responsabileut@comune.sennalodigiana.lo.it   
pec: comune.sennalodigiana@pec.regione.lombardia.it
tel 0377/802900   
orari apertura al pubblico 
martedi e giovedi dalle 10.30 alle 12.30
tutti gli altri giorni si accede tramite appuntamento

A seguito delle denunce tari di apertura il contribuente potrà ritirare i bidoni per il conferimento dei rifiuti presso l’ufficio tecnico nei giorni ed orari sopra riportati.

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI – LAVAGGIO STRADE

Bassanetti srl – via del Pilastrello 9- 20078 San Colombano al Lambro (MI)
icona numero verde  Tel 0371/89126  Numero Verde 800.533.616 - Numero verde per emergenze 800.199.94
 
e-mail: bassanetti.srl@alice.it      
per eventuali segnalazioni: protocollo@comune.sennalodigiana.lo.it

2. DICHIARAZIONI TARI

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza.
La dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti, deve essere presentata al Comune di Senna Lodigiana al massimo entro il entro novanta giorni da quello in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione dell’immobile.
Prima di compilare la dichiarazione si invita a consultare il Regolamento Comunale TARI per individuare correttamente le superfici da assoggettare al Tributo e le eventuali riduzioni spettanti.

La dichiarazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:
– compilazione online accedendo al portale Sportello telematico accedendo al seguente link https://sportellotelematico.comune.sennalodigiana.lo.it/action%3As_italia%3Atassa.rifiuti (è necessario autenticarsi mediante SPID o CNS/CRS)
– presentazione in forma cartacea al protocollo dell’ente 
– inviata mezzo mail al protocollo dell’ente all’indirizzo protocollo@comune.sennalodigiana.lo.it

3. SEGNALAZIONE DI ERRORI/ VARIAZIONI – MODULISTICA RECLAMI

Nel caso si rilevino errori di calcolo o intervengano variazioni degli elementi rilevanti ai fini della commisurazione della Tassa (modiche di superfici, numero componenti, categoria merceologica, etc) rivolgersi all’ufficio tributi (recapiti e orari al paragrafo precedente) per il ricalcolo della tassa dovuta o per quantificare l’importo del rimborso.

Tutti i modelli necessari alla presentazione di istanze (rimborso, compensazione, rateazione etc.) relativi alla Tassa Rifiuti sono scaricabili accedendo alla pagina:
Sportello telematico

Per eventuali reclami o suggerimenti -inerenti l’aspetto amministrativo/contabile- è possibile scaricare il modello oppure procedere alla compilazione online disponibile alla pagina: 
 
4.CARTA della QUALITA’ del servizio integrato di gestione dei rifiuti 

Approvata dall’Ente Territoriale Competente con deliberazione di Giunta Comunale n. 123 del 29/12/2022 in adempimento alle prescrizioni della delibera dell’ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/rif in materia di “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” che apporta modifiche alla precedente delibera 444/2019 e in particolare l’art. 5 del relativo allegato a) “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)”.

CONSULTA LA CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

La TARI, Tassa sui rifiuti deve essere pagata da chiunque nel territorio comunale possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse.

L’applicazione della tassa rifiuti è disciplinata dal Regolamento Comunale Tari approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 18 del 25.06.2021 e successive modificazioni e integrazioni.

5.REGOLE PER IL CALCOLO DELLETARIFFE

Per le utenze domestiche, in caso di utilizzo del D.P.R. 158/1999, aggiornato secondo il contenuto della delibera n. 443/2019, n. 363/2021 e n. 15/2022 di Arera e del nuovo metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR-2), quale criterio di commisurazione delle tariffe, la parte fissa della tariffa per le utenze domestiche si calcola, secondo quanto previsto al punto 4.1 dell’allegato 1) al D.P.R. 158/1999, prendendo a riferimento l’importo dovuto da ogni singola utenza, ponderato sulla base di un coefficiente di adattamento relativo al numero degli occupanti (Ka(n)) ed alla superficie dei locali occupati o condotti, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi e le minori dimensioni dei locali. 

Per le utenze non domestiche, in caso di utilizzo del D.P.R. 158/1999, aggiornato secondo il contenuto della delibera n. 443/2019, n. 363/2021 e n. 15/2022 di Arera e del nuovo metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR-2), quale criterio di commisurazione delle tariffe, la parte fissa della tariffa per le utenze non domestiche si calcola, secondo quanto previsto al punto 4.3 dell’allegato
1) al D.P.R. 158/1999, potendosi assumere come termine di riferimento l’importo dovuto da ogni singola utenza, ponderato sulla base di un coefficiente relativo alla potenziale produzione di
rifiuti connessa alla tipologia di attività (Kc(ap)), per unità di superficie assoggettabile a tariffa.

La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti.
Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.

6. EVENTUALI RIDUZIONI

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

Per eventuali riduzioni è possibile consultare il Regolamento Comunale TARI (v. punto "2").

7.ATTI DI APPROVAZIONE DELLA TARIFFA

Gli atti di approvazione delle tariffe sono in calcle alla presente pagina.

8.REGOLAMENTI TARI E DI IGIENE URBANA

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI (TARI)

REGOLAMENTO COMUNALE GESTIONE RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI

9.CALENDARIO E ORARI DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI E DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA

Per scaricare l'ecocalendario 2024 cliccare qui

La piazzola ecologica è aperta nei seguenti giorni:

martedi dalle 14.00 alle 17.00 
sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
 
10.CAMPAGNE STRAORDINARIE
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Eventuali comunicazioni sono pubblicate nella home page del Sito comunale www.comune.sennalodigiana.lo.it

11.ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

Le istruzioni le trovate qui

Per prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti presso il proprio domicilio occorre scrivere una mail all'indirizzo di posta bassanettisrl@gmail.com. Si ricorda che è possibile prenotare il ritiro al massimo di tre pezzi ingombranti e che, una volta comunicata la data di ritiro, gli stessi andranno esposti la sera prima in prossimità della strada. Per rifiuti ingombranti si intende tutto ciò che non è trasportabile in auto e quindi ad esempio frigoriferi, lavatrici, divani, materassi, ecc.

12.PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

2021: 67,48%
2022: 64,89%
2023: xx

13.PULIZIA STRADE

Il servizio di spazzamento viene effettuato a cadenza settimanale nel periodo 1 marzo - 31 ottobre e quindicinale nel periodo 1 novembre - 28 febbraio nelle vie, piazze e parcheggi indicati nella CARTA DI QUALITA' DEI SERVIZI.

14.MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari, postali, in home banking nonché presso le rivendite di tabacchi convenzionate coi servizi di Banca 5 e deve essere effettuato tramite il relativo modello di pagamento F24 che il Comune invia assieme all'avviso di pagamento. 

15.SCADENZE DI PAGAMENTO

Il pagamento della Tassa Rifiuti, per l’anno 2024, è suddiviso in 2 rate secondo le seguenti scadenze :

    1. 31 AGOSTO 2024
    2. 31 OTTOBRE 2024

16.COMUNICAZIONI ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.

Comunicazioni ARERA

Tariffedefinitive_anno2024
20-05-2024

Allegato 87.92 KB formato pdf

Tariffedefinitive_anno2023
20-05-2024

Allegato 13.86 KB formato pdf

Tariffedefinitive_anno2022
20-05-2024

Allegato 89.98 KB formato pdf

dlc_00006_19-04-2024
20-05-2024

Allegato 83.90 KB formato pdf

dlc_00019_21-03-2022
20-05-2024

Allegato 88.14 KB formato pdf

dlc_00017_21-04-2023
20-05-2024

Allegato 377.46 KB formato pdf

Allegato1_PefCompletoSennaLodigiana
20-05-2024

Allegato 751.21 KB formato pdf

03.Allegato2PEFrevisionati2024.2025
20-05-2024

Allegato 881.69 KB formato pdf

Allegato2_RelazioneSennaCompleto
20-05-2024

Allegato 833.36 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot