SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI - PORTALE TRASPARENZA
Ultima modifica 21 maggio 2024
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019.
- GESTORE DEL SERVIZIO
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
UFFICIO TRIBUTI
Comune di Senna lodigiana – Ufficio Tributi- Via Dante n.1 26856 Senna Lodigiana (LO)
e-mail ragioneria@comune.sennalodigiana.lo.it pec: comune.sennalodigiana@pec.regione.lombardia.it
tel 0377/802900
orari apertura al pubblico
martedi e giovedi dalle 10.30 alle 12.30
Presso l’ufficio tributi il contribuente potrà rivolgersi per avere informazioni riguardanti la TARI tributo, le tariffe, chiarimenti per la compilazione della denuncia di apertura o cessazione o variazione della propria posizione
Dichiarazione Apertura o variazione TARI: da compilare quando il contribuente occupa o varia l’occupazione/la metratura/ di un immobile. Nel caso di variazione numerica dei componenti non è necessario presentare dichiarazioni, l’aggiornamento avverrà d’ufficio.
Dichiarazione Cessazione TARI: da compilare quando il contribuente cessa l’occupazione di un immobile (trasferimento residenza, cessazione affitto nel caso in cui non vi sia anche la residenza), chiude le utenze (luce, gas e acqua se non condominiale) e libera l’immobile da mobili e suppellettili.
UFFICIO TECNICO
e-mail responsabileut@comune.sennalodigiana.lo.it
tel 0377/802900
orari apertura al pubblico
martedi e giovedi dalle 10.30 alle 12.30
A seguito delle denunce tari di apertura il contribuente potrà ritirare i bidoni per il conferimento dei rifiuti presso l’ufficio tecnico nei giorni ed orari sopra riportati.
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI – LAVAGGIO STRADE
Tel 0371/89126 Numero Verde 800.533.616 - Numero verde per emergenze 800.199.94
per eventuali segnalazioni: protocollo@comune.sennalodigiana.lo.it
2. DICHIARAZIONI TARI
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza.
La dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti, deve essere presentata al Comune di Senna Lodigiana al massimo entro il entro novanta giorni da quello in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione dell’immobile.
Prima di compilare la dichiarazione si invita a consultare il Regolamento Comunale TARI per individuare correttamente le superfici da assoggettare al Tributo e le eventuali riduzioni spettanti.
La dichiarazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:
– compilazione online accedendo al portale Sportello telematico accedendo al seguente link https://sportellotelematico.comune.sennalodigiana.lo.it/action%3As_italia%3Atassa.rifiuti (è necessario autenticarsi mediante SPID o CNS/CRS)
– presentazione in forma cartacea al protocollo dell’ente
– inviata mezzo mail al protocollo dell’ente all’indirizzo protocollo@comune.sennalodigiana.lo.it
3. SEGNALAZIONE DI ERRORI/ VARIAZIONI – MODULISTICA RECLAMI
Nel caso si rilevino errori di calcolo o intervengano variazioni degli elementi rilevanti ai fini della commisurazione della Tassa (modiche di superfici, numero componenti, categoria merceologica, etc) rivolgersi all’ufficio tributi (recapiti e orari al paragrafo precedente) per il ricalcolo della tassa dovuta o per quantificare l’importo del rimborso.
Tutti i modelli necessari alla presentazione di istanze (rimborso, compensazione, rateazione etc.) relativi alla Tassa Rifiuti sono scaricabili accedendo alla pagina:
Sportello telematico
Approvata dall’Ente Territoriale Competente con deliberazione di Giunta Comunale n. 123 del 29/12/2022 in adempimento alle prescrizioni della delibera dell’ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/rif in materia di “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” che apporta modifiche alla precedente delibera 444/2019 e in particolare l’art. 5 del relativo allegato a) “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)”.
CONSULTA LA CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
La TARI, Tassa sui rifiuti deve essere pagata da chiunque nel territorio comunale possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse.
L’applicazione della tassa rifiuti è disciplinata dal Regolamento Comunale Tari approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 18 del 25.06.2021 e successive modificazioni e integrazioni.
5.REGOLE PER IL CALCOLO DELLETARIFFE
Per le utenze domestiche, in caso di utilizzo del D.P.R. 158/1999, aggiornato secondo il contenuto della delibera n. 443/2019, n. 363/2021 e n. 15/2022 di Arera e del nuovo metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR-2), quale criterio di commisurazione delle tariffe, la parte fissa della tariffa per le utenze domestiche si calcola, secondo quanto previsto al punto 4.1 dell’allegato 1) al D.P.R. 158/1999, prendendo a riferimento l’importo dovuto da ogni singola utenza, ponderato sulla base di un coefficiente di adattamento relativo al numero degli occupanti (Ka(n)) ed alla superficie dei locali occupati o condotti, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi e le minori dimensioni dei locali.
Per le utenze non domestiche, in caso di utilizzo del D.P.R. 158/1999, aggiornato secondo il contenuto della delibera n. 443/2019, n. 363/2021 e n. 15/2022 di Arera e del nuovo metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR-2), quale criterio di commisurazione delle tariffe, la parte fissa della tariffa per le utenze non domestiche si calcola, secondo quanto previsto al punto 4.3 dell’allegato
1) al D.P.R. 158/1999, potendosi assumere come termine di riferimento l’importo dovuto da ogni singola utenza, ponderato sulla base di un coefficiente relativo alla potenziale produzione di
rifiuti connessa alla tipologia di attività (Kc(ap)), per unità di superficie assoggettabile a tariffa.
La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti.
Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.
6. EVENTUALI RIDUZIONI
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Per eventuali riduzioni è possibile consultare il Regolamento Comunale TARI (v. punto "2").
7.ATTI DI APPROVAZIONE DELLA TARIFFA
Gli atti di approvazione delle tariffe sono in calcle alla presente pagina.
8.REGOLAMENTI TARI E DI IGIENE URBANA
REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI (TARI)
REGOLAMENTO COMUNALE GESTIONE RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI
9.CALENDARIO E ORARI DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI E DELLA PIAZZOLA ECOLOGICA
Per scaricare l'ecocalendario 2024 cliccare qui
La piazzola ecologica è aperta nei seguenti giorni:
Eventuali comunicazioni sono pubblicate nella home page del Sito comunale www.comune.sennalodigiana.lo.it
11.ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
Le istruzioni le trovate qui
Per prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti presso il proprio domicilio occorre scrivere una mail all'indirizzo di posta bassanettisrl@gmail.com. Si ricorda che è possibile prenotare il ritiro al massimo di tre pezzi ingombranti e che, una volta comunicata la data di ritiro, gli stessi andranno esposti la sera prima in prossimità della strada. Per rifiuti ingombranti si intende tutto ciò che non è trasportabile in auto e quindi ad esempio frigoriferi, lavatrici, divani, materassi, ecc.
12.PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
2021: 67,48%13.PULIZIA STRADE
Il servizio di spazzamento viene effettuato a cadenza settimanale nel periodo 1 marzo - 31 ottobre e quindicinale nel periodo 1 novembre - 28 febbraio nelle vie, piazze e parcheggi indicati nella CARTA DI QUALITA' DEI SERVIZI.
14.MODALITA' DI PAGAMENTO AMMESSE
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari, postali, in home banking nonché presso le rivendite di tabacchi convenzionate coi servizi di Banca 5 e deve essere effettuato tramite il relativo modello di pagamento F24 che il Comune invia assieme all'avviso di pagamento.
15.SCADENZE DI PAGAMENTO
Il pagamento della Tassa Rifiuti, per l’anno 2024, è suddiviso in 2 rate secondo le seguenti scadenze :
-
- 31 AGOSTO 2024
- 31 OTTOBRE 2024
16.COMUNICAZIONI ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.